Durante le vacanze pasquali 2025, la scuola primaria e dell’infanzia Federzoni di Bologna è stata vittima di un grave atto vandalico: dodici computer sono stati rubati, lasciando un vuoto strumentale in un contesto scolastico già segnato da precedenti episodi simili.
In risposta all’accaduto, Dismeco ha deciso di intervenire concretamente e tempestivamente, e ha donato dodici computer rigenerati alla scuola.
Per Dismeco, che dal 1977 opera nel settore dello smaltimento e trattamento dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), si tratta di un gesto tangibile per la comunità, che unisce sostenibilità ambientale, valorizzazione delle risorse e impegno sociale.
I computer donati alla scuola Federzoni provengono dalla raccolta di RAEE per lo smaltimento dei pc aziendali di organizzazioni pubbliche o private, e sono stati rigenerati presso l’impianto di Dismeco, nel rispetto delle più stringenti normative ambientali. La realtà emiliana, inoltre, si occupa anche del corretto smaltimento dei RAEE nelle scuole.
Il processo prevede un’accurata selezione delle apparecchiature ricevute, l’eventuale rigenerazione funzionale dei componenti riutilizzabili e, nei casi in cui non sia possibile il recupero, si avanza con il corretto smaltimento e la valorizzazione dei materiali preziosi (rame, alluminio, plastica tecnica, vetro, ecc.), da reinserire nei cicli produttivi.
In ogni fase, è garantita la distruzione sicura dei dati contenuti nei dispositivi grazie a metodi certificati di triturazione meccanica e trattamento termico, in linea con le disposizioni del Garante della Privacy.

Leggi le notizie complete su: