L'impegno per l’ambiente è un impegno per la comunità
In un’epoca caratterizzata da enormi sfide ambientali, economiche e sociali, siamo convinti che si debba rispondere con un impegno imprenditoriale ed industriale concreto, tangibile e soprattutto condiviso.
Per questo motivo, abbiamo dato vita a progetti che promuovono sia la consapevolezza ambientale che l’inclusione sociale in costante simbiosi con il territorio. Questo impegno costituisce un elemento fondamentale del nostro operato, che porta benefici per la comunità. Miriamo anche a generare nuove opportunità connesse a nuove professionalità lavorative, contribuendo così a uno sviluppo sostenibile generativo a lungo termine.
Borgo Ecologico®: produciamo energia pulita e 'trasformiamo i rifiuti in risorse'
Il nostro Borgo Ecologico® è uno spazio architettonicamente rigenerato dove, oltre al trattamento di tutte le tipologie di rifiuti tecnologici, si produce energia pulita con l’impiego di pannelli fotovoltaici.
Uno spazio dove si pratica la sostenibilità in tutte le accezioni, promuovendo la cultura ambientale e l’inclusione sociale.
Utile: recupero e rigenerazione di lavatrici
‘Utile’ è un progetto nato dalla collaborazione con diversi player pubblici e privati del territorio bolognese, che punta al recupero e alla rigenerazione di lavatrici dismesse: prelevate dalle stazioni ecologiche di Hera e poi consegnate perfettamente funzionanti a persone in condizioni di fragilità sociale ed economica.
Nel corso del 2023, attraverso questo progetto, abbiamo donato oltre 200 lavatrici rigenerate.
Sunrise Project
Progetto europeo sperimentale volto riciclaggio evoluto del vetro, attuato tramite strumenti di smistamento ottico “multisensor”. Il progetto prevede l’abbattimento della concentrazione di CO2 atmosferica a livelli compatibili con la stabilità climatica del pianeta ed un uso sostenibile del suolo e delle risorse naturali.
Progetto CNA Industria Green
CNA Industria Green Bologna nasce con due precisi obiettivi: far crescere tra tutte le imprese CNA la propensione ad investire su strategie sostenibili, per poi sedersi ai tavoli con gli Enti locali per realizzare politiche che favoriscano la transizione ecologica anche per le imprese più piccole. Il nostro AD Claudio Tedeschi è portavoce CNA Industria Green Bologna.
Raw MatTERS Ambassadors at Schools
Ospitiamo le scuole interessate a sensibilizzare gli studenti sul tema della sostenibilità ambientale nell’ambito di RM@Schools – un progetto europeo che punta a divulgare tra le nuove generazioni la cultura del riciclo e l’importanza del recupero delle materie prime: le ‘Raw MatTERS’ appunto.
RAEE in Carcere: reinserimento sociale e lavorativo
Un progetto che punta al reinserimento nel mondo del lavoro dei detenuti degli Istituti penitenziari di Bologna e Ferrara.
Nell’ambito delle attività già tipicamente svolte all’interno di tali istituti, ci occupiamo della formazione dei detenuti lavoratori, coinvolti nella fase di smontaggio dei RAEE. Nel 2011 abbiamo assunto il primo detenuto che ha ottenuto la possibilità di lavorare al di fuori dell’Istituto.
MDRe: Medical Devices Regeneration
Progetto volto alla rigenerazione di elettromedicali dismessi per il recupero di componenti e ricambi.
Realizzato in collaborazione con Rossano Ercolini (Nobel per l’Ambiente 2013), Zero Waste Europe, Regione Emilia-Romagna, USL di Bologna, Policlinico S.Orsola-Malpighi, BBS Bologna Business School e Università di Bologna (Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali).
Mecenarte: l'arte con i materiali di scarto
Il progetto è finalizzato a commissionare opere artistiche ad artisti emergenti del territorio, utilizzando materiali di scarto o incentivando approcci creativi legati all’uso della fotografia. Ulteriore obiettivo è quello di stimolare le imprese operanti nel settore ambientale per porsi come committenti in campo artistico. Numerosi gli artisti coinvolti: i fotografi Antony De Luca e Giovanni Bortolani, gli artisti Mattia Ruggeri, Pietro Mussini, Arnaldo Esposito, Adonay Shebatu.
Relight Project
Il progetto europeo “Relight” (Sustainable recycling of lighting products) cerca di testare e sviluppare nuove tecnologie nell’applicazione di nicchia del riciclaggio delle lampade fluorescenti, al fine di recuperare materiali di alto valore dal prodotto. Il progetto è stato svolto in collaborazione con la Chalmers University of Technology di Goteborg (Svezia).
Hai un progetto o una collaborazione da proporci?
Parliamone insieme!
Partnership e Referenze
Siamo Partner di primo livello di numerosi Consorzi del sistema nazionale di gestione dei RAEE. Collaboriamo con enti pubblici e privati per lo sviluppo di progettualità di economia circolare, green economy e inclusione sociale.
Tra i nostri clienti ci sono importanti catene distributive nazionali di prodotti elettrici ed elettronici di tipo ‘consumer’, aziende private manifatturiere e società di servizi che ci conferiscono i loro beni obsoleti o apparecchiature elettriche dismesse.
Contattaci
Vuoi ricevere informazioni dettagliate sui nostri servizi o scoprire come possiamo collaborare insieme?
Compila questo form, verrai ricontattato al più presto