In occasione della Giornata dell’Europa, il 9 maggio 2025 a Bologna Dismeco e CNA Industria Bologna hanno presentato il progetto europeo Life Phoenix WEEE, un’iniziativa all’avanguardia per il riuso e la rigenerazione degli apparecchi elettronici.
L’iniziativa punta a costruire un modello industriale innovativo e sostenibile per il fine vita dei rifiuti tecnologici, con risvolti concreti per l’ambiente e la società.

Tra gli elementi distintivi del progetto: la creazione di un marketplace europeo per ricambi storici, la rigenerazione certificata di apparecchi da destinare anche a persone in condizione di fragilità e un processo di recupero che consente il riciclo dei materiali con purezza fino al 99%.
L’apporto di Dismeco – prima azienda in Italia specializzata nello smaltimento dei RAEE – è centrale: grazie al suo impianto di trattamento nel Borgo Ecologico® di Marzabotto, garantisce processi tecnologicamente avanzati, sostenibili e a elevata responsabilità sociale, come il trattamento della frazione non recuperabile che permette la creazione di materia prima di estrema qualità. Un esempio virtuoso di economia circolare applicata, che contribuisce alla riduzione degli sprechi e alla valorizzazione delle materie prime.
