Sempre più famiglie chiedono aiuto alle realtà di volontariato e del terzo settore nella città metropolitana di Bologna. È quanto emerge dalle rilevazioni di “Un Piatto per Tutti”, il progetto del Fondo di comunità metropolitano “Dare per Fare”, che mostra un quadro in sostanziale peggioramento: aumenta infatti il numero di famiglie in povertà e in transizione verso la povertà.
In risposta a questo fenomeno, la Città Metropolitana consolida l’esperienza di “Un Piatto per Tutti”, garantendo ogni mese prodotti alimentari e per l’igiene a migliaia di persone. Realizzato in collaborazione con Centro Servizi per il Volontariato VOLABO, l’iniziativa ha lo scopo di sostenere le realtà che operano a supporto delle comunità, ottimizzare le risorse, contrastare lo spreco non solo alimentare e aumentare i beni disponibili.
Tra i principali contributori c’è Dismeco srl, che con Hera e CNA ha rigenerato e donato più di 120 lavatrici nell’ambito del progetto “Utile”, che coniuga la green economy al welfare di comunità territoriale in maniera innovativa.
È proprio la garanzia di una distribuzione equa nell’area metropolitana come risposta alle fragilità socio-economiche, infatti, l’obiettivo della partnership da parte di Dismeco srl, ma non solo. Infatti, risulta sempre più importante la creazione di solide reti territoriali di contrasto alla povertà e Dismeco srl intende sostenere la costruzione di progettualità comuni con le istituzioni per far dialogare diverse competenze che possano rispondere concretamente alle varie dimensioni della povertà attuale.