Il 4 febbraio 2025 Dismeco ha consegnato dieci lavatrici rigenerate alla Caritas diocesana di Lucca. Questi elettrodomestici, recuperati dalla grande distribuzione, sono stati rigenerati e riportati a nuova vita nell’ambito del progetto “Utile”. Ora, perfettamente funzionanti, sono stati destinati a famiglie in difficoltà e a comunità assistite sul territorio.

Alla cerimonia di consegna erano presenti l’amministratore delegato di Dismeco, Claudio Tedeschi, l’arcivescovo di Lucca, monsignor Paolo Giulietti, e il direttore della Caritas diocesana, don Simone Giuli. Monsignor Giulietti ha elogiato l’iniziativa, sottolineando come il riuso e il riciclo siano percorsi già intrapresi dalla diocesi attraverso il centro Daccapo, che si occupa di recupero e redistribuzione di beni usati a favore di chi si trova in difficoltà.

Il direttore della Caritas diocesana Don Giuli, ricevuta la proposta di Dismeco, si è prontamente attivato con il proprio ufficio pastorale per individuare i destinatari del dono e coordinarne la distribuzione.
Il progetto Utile, unico a livello europeo, rappresenta un esempio concreto di come l’attenzione all’ambiente possa integrarsi con la solidarietà sociale, offrendo un sostegno concreto alle famiglie in condizioni di fragilità economica e riducendo lo spreco di risorse ancora recuperabili.
Leggi le notizie complete su: