Presentato alla fiera Ecomondo il Progetto Utile

Il “Progetto Utile” di Dismeco è stato presentato l’8 novembre a Rimini, alla fiera Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica, nuovi modelli di economia circolare, best practices e progetti internazionali all’avanguardia.

In questa cornice si inserisce l’iniziativa di Dismeco che ha già donato a Bologna in soli tre mesi ben 200 lavatrici rigenerate a famiglie bisognose, sottraendole alla catena dei rifiuti per renderle nuovamente funzionanti e utili.

Questo progetto innovativo arriva, infatti, anche in Romagna per dare nuova vita alle lavatrici dismesse negli ecocentri dei Comuni del forlivese serviti da Alea Ambiente: un’attività che vede collaborare, insieme all’ente per i rifiuti, Dismeco, Cna Forlì-Cesena e Caritas Forlì-Bertinoro e l’impresa artigiana locale Tarabusi Primo Snc. Già cinque lavatrici sono state rigenerate e donate a chi ne ha più necessità nel territorio.

dismeco ecomondo alea ambiente

Questa iniziativa si inserisce in un circolo virtuoso che mira a ridurre i rifiuti e a sostenere le persone fragili, offrendo nuove opportunità a chi ne ha bisogno. Come sottolineato da Gianluca Tapparini, direttore di Alea Ambiente, il progetto è un esempio di come il recupero e la riparazione possano trasformare i rifiuti in risorse utili per il territorio. 

La rete di Caritas, che supporta oltre 5.000 persone nel territorio forlivese, distribuirà le lavatrici attraverso il suo Emporio della Solidarietà, a beneficio di 580 nuclei familiari.

Con il sostegno di importanti partner come Unieuro e Whirlpool, il progetto è destinato a crescere, portando benefici sia all’ambiente che alla comunità locale.

Leggi gli articoli su:

Potrebbe interessarti anche: