Il Progetto Utile raggiunge anche la Capitale per mettere in azione economia circolare e solidarietà, in collaborazione con Caritas di Roma.
Il 6 dicembre 2024, presso la Cittadella della Carità di Roma, il Progetto Utile è stato presentato e quindici lavatrici ricondizionate sono state consegnate per essere utilizzate nei centri di accoglienza e donate a famiglie in difficoltà individuate dalla rete Caritas.
Questi elettrodomestici, ritirati dai cittadini e forniti da Euronics, sono stati riportati alla piena funzionalità e restituiti alla catena del valore, contribuendo a ridurre i rifiuti e a offrire un supporto concreto a chi ne ha più bisogno.
Le prime quindici lavatrici consegnate, tutte di grande livello e ad alte prestazioni, potevano infatti essere distrutte o smaltite in modo indifferenziato, ma è bastato utilizzare alcuni pezzi di ricambio per farle tornare perfettamente funzionanti. Esse seguono le 400 lavatrici già donare alla Caritas e ad altri enti del terzo settore negli ultimi quattro mesi.
Questo lotto rappresenta un ulteriore passo significativo di un progetto pilota a livello europeo, che promuove un modello virtuoso di recupero e riutilizzo in grado di coniugare sostenibilità ambientale e welfare territoriale.
L’accordo tra Dismeco e Caritas di Roma si inserisce in una collaborazione che si estenderà in futuro ad altri elettrodomestici, consolidando una rete di interventi innovativi a sostegno delle comunità e dell’ambiente.