Dismeco sul Corriere di Bologna per Life Phoenix-Weee

Promosso da Dismeco con il supporto di Tinexta Innovation Hub di Correggio (RE), il progetto Life phoenix-weee è stato citato sul Corriere di Bologna.

Si tratta di un impianto innovativo che fa da apripista a un sistema altamente efficace per il riciclo di grandi elettrodomestici. Il progetto ha già ottenuto un finanziamento di due milioni di euro dall’Unione Europea nell’ambito del programma Life Environment 2024.

Il piano targato Dismeco prevede un laboratorio di riparazione, una linea di disassemblaggio, un magazzino ricambi e un impianto di granulazione per il trattamento di 55.000 lavatrici: il 10% saranno riparate, il 18% del peso diventerà pezzi di ricambio, mentre il 99% dei materiali di scarto sarà destinato al riciclo, soprattutto le plastiche.

Verranno testati anche nuovi modelli di vendita fisici e online, per orientare i consumatori verso soluzioni sostenibili e a prezzo ridotto. Nel complesso, l’obiettivo è di generare un valore aggiunto superiore al 2.000% rispetto all’attuale gestione dei rifiuti Raee.

Insieme a Dismeco, prima azienda in Italia a specializzarsi nello smaltimento e trattamento di rifiuti tecnologici, altri otto progetti in Italia hanno ottenuto l’approvazione dall’Europa, mettendo il nostro Paese sul primo gradino del podio per quantità di progetti finanziati.

lavatrici rigenerate progetto utile

Potrebbe interessarti anche: