Chi Siamo2019-04-09T13:50:47+00:00

smaltimento e trattamento Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

DISMECO srl è un’azienda specializzata nello smaltimento e trattamento dei RAEE – Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche – che opera nell’ambito di un progetto ambientale.

L’attività attorno a cui ruota la vita di DISMECO è il trattamento ed il recupero di materiali dalle diverse tipologie dei RAEE, ricercandone la massima resa in termini di materie prime tramite le soluzioni tecnologiche impiantistiche più appropriate per ciascuna tipologia.

Assieme alle attività più specificamente industriali e tecniche si svolgono attività didattiche, oltre a percorsi di ricerca ambientale ed iniziative con Associazioni ambientaliste.

Smaltimento Apparecchiature Elettriche
Scarica la brochure aziendale in pdf

DISMECO cura in modo particolare la conformità e l’aggiornamento rispetto a tutte le Leggi italiane ed alle raccomandazioni della Comunità Europea in ambito di gestione dei rifiuti, basando su ciò la qualità dei servizi resi ai propri Clienti, che sanno di poter contare su un interlocutore unico e qualificato nella gestione di tutti i passi del “fine vita” delle proprie apparecchiature elettriche ed elettroniche.

partner

Queste caratteristiche di DISMECO e la grande capacità produttiva, ci hanno consentito di diventare partner di primo livello di molti Consorzi del Sistema nazionale di gestione dei RAEE, tra cui:

Tra i nostri clienti figurano importanti catene distributive nazionali di prodotti elettrici ed elettronici di tipo “consumer”, oltre a primarie Aziende Private manifatturiere e di servizi che ci conferiscono i loro beni obsoleti d’Information Technology o apparecchiature elettriche dismesse di tutte le tipologie, così come entità Pubbliche nei campi Amministrazione, Sanità, Istruzione, Multiutility. 

Perché scegliere DISMECO

Perché alla tua Azienda serve un interlocutore che dia sicurezza, tranquillità, ottimizzazione di costi.

Per noi, le parole “sicurezza, tranquillità, ottimizzazione di costi” non sono solo un modo di dire.

Con DISMECO avrai infatti:

  • Sicurezza di ricevere tutta la documentazione di regolare smaltimento dei RAEE, risultando sollevato da qualsiasi responsabilità, potendo scaricare i beni dismessi dal libro cespiti
  • Tranquillità, sapendo di affidare i propri RAEE a mani sicure e competenti, da cui verranno avviati lungo una filiera ben gestita e controllata, con servizi studiati ad-hoc
  • Ottimizzazione di costi, avendo DISMECO quale unico interlocutore e autonomo nel gestire “la filiera del fine vita” dei beni conferiti

È così che i nostri Clienti ci conoscono, hanno scelto DISMECO per questi motivi e noi continuiamo a fornire servizi con tempestività nel ritiro dei materiali, oltre a professionalità e precisione nello svolgimento delle diverse operazioni e degli adempimenti amministrativi.

Ma soprattutto i nostri Clienti hanno capito che il settore della dismissione ecologica è tanto importante per l’ambiente, quanto delicato in termini di applicazione delle corrette modalità operative e formali.

Cosa rende unici i servizi DISMECO?

Recuperiamo dai rifiuti RAEE metalli, plastiche ed altri materiali che serviranno a costruire nuovamente prodotti di mercato, senza pesare sull’ambiente, non richiedendo prelievi di materie prime dalle risorse della Terra.

Particolarmente innovativo risulta un impianto di movimentazione e preselezione a forte automazione – totalmente ingegnerizzato dalla DISMECO – che consente d’intervenire sulle apparecchiature RAEE estraendone le componenti significative “prima” della fase finale di distruzione, diversamente da gran parte degli impianti tradizionali.

La distruzione avviene per triturazione tramite due macchinari in sequenza i cui materiali in uscita passano infine per un sistema di nastri di separazione.

DISMECO ha così messo a punto un processo di separazione selettiva delle componenti base dei RAEE: parti interne riciclabili estratte con preselezione manuale, quindi metalli e plastiche ricavati con sistemi meccanizzati; ciò consente un recupero ottimale, problema fino ad oggi insoluto negli impianti tradizionali dove, triturando l’intera apparecchiatura senza alcuna preselezione, si produce una miscela indifferenziate di plastiche miste a materiali metallici ed altre impurità.

Grazie a questa selezione, i metalli e le plastiche sono funzionali ad un reimpiego nella produzione industriale di manufatti per cui si richiedano materiali con specifiche ed omogenee caratteristiche.

Un altro esempio sono le lampadine a basso consumo, lampade “neon” a tutti gli effetti (anche se di formato diverso dai classici tubi neon), che vengono separate in un macchinario dedicato nei loro componenti fondamentali come vetro, polveri fluorescenti presenti all’interno, contatti metallici nonché i piccoli circuiti elettronici d’alimentazione.

I componenti contenuti nello “zoccolo” cilindrico delle lampadine risultano, al termine del processo meccanico, in forma di frantumato che viene avviato con altri materiali elettronici di recupero ad impianti dotati di tecnologia atta a separare i vari componenti metallici presenti (Rame, Alluminio, ecc.) dalla plastica, che a sua volta andrà in gran parte ad alimentare impianti di termovalorizzazione.

Questo è solo un esempio di come, con un maggiore impegno in termini di tecnologie impiegate, si possano trarre risorse come metalli ed energia da materiali di risulta che precedentemente finivano nelle discariche in quanto ritenuti irrecuperabili.

Il processo di lavoro DISMECO

Svolgiamo l’intero ciclo di gestione dei rifiuti, senza passaggi intermedi da parte di altri operatori:

Ritiriamo i rifiuti (RAEE) con i nostri automezzi
Li trasportiamo al nostro impianto di trattamento
Svolgiamo smantellamento e distruzione dei RAEE svolgendo in primo luogo una fase di pre lavorazione/bonifica manuale, per poi passare ad un trattamento massivo tramite macchinari
Cercando di ottenere la massima separazione tra materiali metallici riciclabili o componenti valorizzabili, incluse le plastiche, per la loro potenzialità di valorizzazione energetica.

CONTATTACI

Basta compilare il form sottostante, verrai richiamato e, una volta concordate le condizioni, nel giro di pochi giorni arriverà il nostro addetto a liberarti dei rifiuti.