Borgo Ecologico® dove trasformiamo i rifiuti in risorse

40.000 mq

di spazi industriali
rigenerati

20 Ton

la quantità di RAEE
trattati ogni giorno

+10

il numero di progetti
intrapresi

Borgo Ecologico Dismeco

Da un’area industriale dismessa nel 2010 abbiamo dato vita ad un progetto unico: uno spazio riqualificato e rigenerato che ospita un impianto tecnologico unico al mondo. Il nostro Borgo Ecologico® opera infatti come ‘multi piattaforma’ in cui, oltre al trattamento di tutte le tipologie di rifiuti hi-tech, si produce energia pulita con l’impiego di un impianto fotovoltaico. 

Ma non solo: il Borgo Ecologico® è uno spazio in cui nascono e si sviluppano progetti di processo e di prodotto, che coinvolgono imprese, istituzioni, scuole e associazioni del territorio. Un luogo dove i concetti di sostenibilità ambientale e di economia circolare trovano un’applicazione concreta e tangibile, in una prospettiva volta a creare nuove opportunità e nuova occupazione. 

L’area abbandonata e
il progetto di riqualificazione

L’area dell’ex Cartiera Burgo – già Cartiera della Lama, è un sito industriale con un’estensione di 100.000 mq che sorge a Marzabotto, in provincia di Bologna. Circa un terzo della sua superficie – un’area del tutto dismessa e abbandonata da anni – è stata acquisita nel 2010 da DISMECO, che ne ha curato la completa ristrutturazione.

La riqualificazione è stata eseguita nel rispetto del contesto strutturale e architettonico originario, dando vita ad un impianto unico nel suo genere. La sfida del progetto è stata quella di rivitalizzare questi spazi dismessi, con un approccio focalizzato fin dall’inizio sulla green economy, sulla creazione di nuove opportunità progettuali e di nuovi posti di lavoro.

Borgo Ecologico® ha conseguito nel 2015 il Premio di Confindustria come miglior Progetto industriale in campo ambientale in Italia.

(Immagine concessa da Ciclostile Architettura)

Le attività del Borgo Ecologico®

Recupero e valorizzazione di materie prime

Attività volte al massimo recupero e valorizzazione di materie prime dai rifiuti RAEE, grazie all’impiego di attrezzature innovative specifiche. Tra questi, un impianto fotovoltaico di ultima generazione da 1 MW di potenza di picco e un impianto specializzato che, ad esempio nel caso delle lavatrici, è in grado di trattare fino a 600 unità al giorno.

Attività didattiche per le scuole

Per coinvolgere e sensibilizzare i più giovani sulle tematiche di sostenibilità ambientale. Attraverso visite guidate e percorsi formativi, spieghiamo agli studenti come si svolge il nostro lavoro e come si sviluppano i processi di riciclo dei rifiuti elettrici ed elettronici

Collaborazioni con le Università

Con le Università di Bologna e di Modena-Reggio Emilia abbiamo dato vita a laboratori e percorsi tematici che mettono al centro il concetto di Green Economy e l’importanza del riciclo.

Progetti internazionali a tema ambientale

Come ad esempio il progetto europeo RELIGHT, svolto in collaborazione con la Chalmers University of Technology di Göteborg e un pool di aziende europee – che punta all’l’implementazione tecnologica degli attuali macchinari di trattamento delle lampade fluorescenti, per incrementarne la depurazione da mercurio dei materiali risultanti.

Progetti sociali e di comunità

Crediamo che il tema della sostenibilità ambientale sia un tema
comune, che coinvolge non solo gli addetti ai lavori, ma l’intera comunità. Creiamo occupazione e collaboriamo con gli Istituti Penitenziari dell’Emilia-Romagna nell’istruzione e nell’operatività dei detenuti che si occupano di smontaggio RAEE, nell’ambito delle attività tipicamente svolte in questi Istituti.

Hai un progetto che vorresti sviluppare insieme a noi?

Contattaci

Vuoi ricevere informazioni dettagliate sui nostri servizi o scoprire come possiamo collaborare insieme?
Compila questo form, verrai ricontattato al più presto

    I campi contrassegnati da * sono obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla privacy policy e ai termini di utilizzo.

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per ricevere risposta a questa richiesta e accetto l’informativa sulla Privacy Policy